La primavera, la Toscana e Firenze, cosa si può volere di più? Ma ovviamente del buon cibo tipico locale. Così dopo una visita agli Uffizi o al campanile di Giotto, serve un posto vicino dove addentare qualche specialità succulenta e gustosa che plachi la fame. Mettiamo caso però che, dopo una visita al convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie di Milano, vi venga una fame pazzesca. Come fare per soddisfarla gustando le stesse prelibatezze del capoluogo toscano? Basterà aspettare solo un weekend e poi dal 15 Giugno che voi siate a Firenze o a Milano potrete gustare le famose schiacciate da  All’Antico Vinaio.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

La fila, come sempre e com’è giusto che sia, è lunga ma scorre velocemente. I profumi sulla soglia d’ingresso non mi lasciano alcun dubbio e opto per una schiacciata L’Inferno, dedicata a Ron Howard durante le riprese del film Inferno girato a Firenze. La combinazione di ingredienti è pazzesca con la schiacciata che avvolge la porchetta toscana, la cremina piccantina, le verdure alla griglia e la rucola.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

L’atmosfera è delle più classiche possibili, in una via secondaria ma in pieno centro con salumi appesi e bottiglie di vino in bella mostra.

Il locale è piccolino ma ha comunque dei tavolini alti all’interno, che permettono a coppiette o piccoli gruppi da 6/8 persone di sedersi. Il servizio è veloce e alla mano così da farvi aspettare il meno possibile prima di poter gustare la vostra schiacciata.

Il prezzo è perfetto, la ciliegina sulla torta per dei prodotti di così altra qualità. Qua il fatto in casa tradizionale regna ancora sovrano e si può gustare appieno senza condizionamenti o storpiature. In totale, per una schiacciata come questa, si spendono solo 5€ (6€ a Milano). Se siete curiosi potete consultare il loro menù classico, ma il mio consiglio è sempre quello di andare là e lasciarsi ispirare al momento dai profumi e dai colori.

INFO

All’Antico Vinaio
Via dei Neri 65r, Firenze
infoprenotazionianticovinaio@gmail.com
tel. (+39) 055 23 82 723
lunedì – domenica > 11:30 – 15:00 / 18:00 – 21:30