La Chiesa e Monastero di Santa Caterina dal 1311 fino al 2014 ha accolto unicamente le suore di clausura dell’ordine domenicano. A partire dal 2017 è stato aperto al pubblico e oggi è visitabile in qualità di museo d’arte sacra. Ma sacro e religione a parte, per chi vuole peccare di gola, al suo interno si trova la dolceria, dove vengono riprodotti i dolci di svariati monasteri di Palermo e della Sicilia intero secondo le antiche ricette delle suore. In un bellissimo chiostro maiolicato, lasciatevi trasportare nella tradizione dolciaria a I Segreti del Chiostro.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Più che un cannolo quello che mi danno è una bomba a mano. È veramente grande, davvero, ricchissimo di ricotta fresca guarnita con di tutto e di più, dalle gocce di cioccolato fondente da un lato alla granella di pistacchio dall’altro e abbellito con squisiti canditi. Unica pecca forse la sfoglia del cannolo, molto buona ma anche sottile per un “dolcetto” così grande.

I Segreti del Chiostro - Cannolo - Cannoli - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

La ragazza dietro al bancone dei cannoli vi chiederà come preferite farcirlo, se solo con ricotta o guarnito con tutte le opzioni classiche come nel mio caso.

I Segreti del Chiostro (interni) - Banco preparazione cannoli - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Ma oltre ai cannoli avrete intorno a voi un tripudio di dolci della tradizione siciliana in monoporzioni o formati più grandi.

I Segreti del Chiostro - Trionfo di gola - Cassat fridda - Cassata antica - Minne di vergine - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Immancabili le cassate, sia al forno che non, il tutto accompagnabile anche da una bevanda o una più golosa granita.

I Segreti del Chiostro - Cassata - Testa di turco - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Continuate a girare per i banchi e fatevi solleticare le papille gustative.

I Segreti del Chiostro - Banco dei dolci - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Girate per i vari banchi all’interno e gustatevi anche solo con gli occhi tutte le prelibatezze che la tradizione siciliana ha da offrire.

I Segreti del Chiostro - Dolci - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Tutti i prodotti che vedete vengono fatti seguendo antiche ricette raccolte da conventi di monache sparsi per tutta la Sicilia.

I Segreti del Chiostro (interni) - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Il fatto di trovarsi in un ex convento aggiunge ancor più fascino al tutto, con la dolceria raggiungibile entrando in una porticina da Discesa dei giudici, prosieguo di Piazza Bellini e salendo poche scale.

I Segreti del Chiostro - Dolceria - Ingresso - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Una volta preso il vostro dolce preferito o quello che vi farà più gola, potrete gustarvelo nel bellisimo chiostro maiolicato del monastero circondato da piante di limoni, arance e mandarini.

I Segreti del Chiostro - Chiostro maiolicato - Palermo - Italia - Italy - Casale Management - Travel - Food

Il prezzo, seppur leggermente superiore alla media palermitana, rispecchia pienamente la qualità di quello che si è mangiato, senza contare che era un cannolo enorme. Insomma, rapporto qualità-prezzo veramente buono considerando anche la splendida location. In totale, per una merenda alternativa e ricca come questa, si spendono 2,50€.

INFO

I Segreti del Chiostro
Piazza Bellini 1, Palermo
isegretidelchiostro18@gmail.com
tel. (+39) 327 588 2302
lunedì – domenica > 10:00 – 18:00