Ormai siamo nel bel mezzo del periodo festivo più bello dell’anno: le settimane che precedono il Natale. Tutte le città si vestono di luci e colori natalizi, le temperature scendono e le voglie di dolci e bevande calde salgono. Lussemburgo non fa eccezione. Tra le vie del centro, di fronte al Gran Palazzo Ducale e nel quartiere noto come ville-haute, ecco che ci si imbatte nella Chocolate House di Nathalie Bonn. Qua, sembra inutile dirlo, il cioccolato la fa da padrone, ma è la magia del Natale che si avverte all’interno a dare quel tocco in più.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Se avete visto la Fabbrica di Cioccolato e vi siete chiesti come potesse essere per quei bambini entrare in un mondo fatto e pervaso in ogni dove dal cioccolato, ecco che qui avrete la vostra risposta. Appena entrati verrete circondati da ogni sorta di cioccolato e cioccolatino, dalle forme e dai colori più disparati.

Io per riscaldarmi un po’ dal freddo e dalla neve decido di salire al piano di sopra anziché rimanere al tavolino che si trova sulla sinistra appena entrati. Qui mi prendo una cioccolata con il caratteristico stecchino e un mix di cioccolati a scelta. La cioccolata viene portata “destrutturata” possiamo dire. Il cameriere vi porta una tazza di latte caldo e voi potete scegliere quale stecchino con alla fine un blocco di cioccolato scioglierci dentro. Et voilà, eccovi servita la vostra cioccolata dopo solo pochi giri di stecchino (che diventa un cucchiaino). In aggiunta alla cioccolata, vi viene portato anche un marshmallow da inzupparci dentro. Potete anche acquistare direttamente lo stecchino con il blocco di cioccolato del gusto che preferite al piano terra al costo di 3,50€.

Il mix di cioccolatini è composto da 4 pezzi ma siete liberi di scegliere quelli che preferite o che più vi incuriosiscono dall’enorme disponibilità che trovate al piano terra, appena entrati sulla destra. Il mio preferito tra quelli che ho preso è quello al mango (in basso a destra) perché mi intriga il contrasto tra il frutto e la neve che scende fuori dalla finestra.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Al piano superiore ci sono sia tavoli grandi adatti a gruppi numerosi che tavolini per due, perfetti per prendersi qualcosa di caldo in coppia. Tra gli archi che scendono dal soffitto alle pareti, ci sono dei quadri dai colori vivaci che se volete potete acquistare.

Una volta tornati giù fermati e guardatevi attorno, cioccolato e Natale sono sicuramente un connubio perfetto e qua l’atmosfera creata non potrebbe essere migliore.

Se guardate bene, tra tutti i vari tipi di cioccolato troverete anche qualcosa di diverso come le casette e gli omini di marzapane. In ogni caso, tutto è sempre decorato con del cioccolato.

Se poi volete prendere qualcosa di più sostanzioso, potete optare per una bella fetta di torta tra quelle disponibili in vetrina. Sono una più bella dell’altra e solo guardandole ho preso 5kg.

Il cameriere che ci ha servito è stato molto gentile e appena ha capito che eravamo italiani ha iniziato a parlare italiano anche lui. In totale, per una tazza di cioccolata ed il mix di cioccolatini, ho speso 9,50€ che per essere in Lussemburgo è corretto.

INFO

Chocolate House by Nathalie Bonn
20 Rue du Marché-aux-Herbes, Lussemburgo
[email protected]
tel. (+352) 02 26 26 20 06
lunedì – venerdì > 8:00 – 20:00 | sabato > 9:00 – 20:00 | domenica > 10:00 – 20:00