Il miglior modo per iniziare la giornata è con una bella e ricca colazione, in fondo è il pasto più importante della giornata a quanto si dice. Con questo presupposto ben fisso in mente, ci mettiamo in macchina e attraversiamo l’Umbria per fare la nostra colazione speciale, tutta liquida, a Bevagna (manco a farlo apposta). Arriviamo così alle Cantine Adanti, dove ci aspetta una degustazione completa dei loro vini per iniziare col piede giusto la giornata. Dopo 6 vini a stomaco vuoto, sfruttiamo l’occasione per chiedere informazioni su dove poter andare a pranzo e mangiare qualcosa di locale e tipico. Senza indugi ci viene consigliato di andare da El Rancho.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Solo 5 minuti di macchina e siamo già con le gambe sotto al tavolo. Subito dopo aver bevuto altro vino, giusto per non perdere il ritmo, arrivano i nostri antipasti. Tris di crostoni con barbazza (in primo piano in basso a destra), tartufo nero umbro (sulla sinistra) e lardo di Colonnata. Il tartufo ha il gusto più delicato, seguito poi dal lardo e per finire la barbazza, bella saporita e gustosa. Questo inizio fa ben sperare.

Per il primo si resta sulla cucina locale e ordino un piatto super tipico: gli strangozzi al sugo di cinghiale. Questa pasta fresca tipicamente umbra si accompagna alla perfezione con il suo sugo di cinghiale. Le porzioni sono abbondanti ma nessuno lascia nulla, non creda serva aggiungere altro.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Il ristorante ha un’aspetto d’altri tempi, ma tutto e curato e tenuto bene. Il tavolo di 3 vecchietti che ci squadra quando entriamo è meglio di qualsiasi stella Michelin o certificato: una garanzia.

La cameriera che ci serve è molto cordiale e disponibile, ad esempio quando abbiamo chiesto di avere gli strangozzi al posto delle tagliatelle. I vini locali sono ben rappresentati ma volendo potete optare anche per un più classico vino della casa. Per qualsiasi dubbio o consiglio chiedete pure, sono tutti molto preparati. Il prezzo rispecchia pienamente quello che ci aspettavamo, rimanendo comunque basso. In totale, per un pranzo come questo, si spendono 17€, coperto, vino, acqua e caffè inclusi.

INFO

El Rancho
Via Flaminia 53, Bevagna
[email protected]
tel. (+39) 0742 360 105 / (+39) 333 204 1121
martedì – domenica > 7:00 – 3:00 | lunedì > chiuso