Gasperich è un quartiere nuovo e vibrante, pieno di uffici e nuovi edifici, sia in costruzione che non. Proprio qua, dove migliaia di lavoratori si riversano ogni mattina, sorge il complesso commerciale di Cloche d’Or. Al suo interno si trova di tutto, da un Auchan gigantesco a Zara Home, fino a tutta la parte di ristorazione. Ecco però che qua a Lussemburgo si vede la differenza con l’Italia. All’interno non ci sono solo grandi catene (pochissime tra l’altro), ma tutta una serie di ristoranti curati nei minimi particolari. Tra questi, perfetto per un pranzo di lavoro, c’è Namur.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Per iniziare a rilassarsi e staccare dal lavoro prendo un carpaccio di manzo. Il piatto è una festa di colori ed ingredienti poiché, in aggiunta alla carne, viene servito con olive nere, rucola, pomodorini rossi e gialli, champignon di Parigi, mozzarella di bufala e il tutto è condito con una crema di aceto balsamico. Il grissino tutto solo è un po’ triste, io non l’avrei proprio messo e avrei portato del pane per accompagnare il piatto, ma all’estero non si usa molto. Ciò nonostante è tutto molto buono.

Per continuare, senza rischiare di appesantirmi troppo, prendo solo un secondo. Mi lascio ispirare dal momento e da quello che vedo girare e ordino il petto d’anatra. Quando mi arriva è un quadro, una bellissima composizione di tutti gli ingredienti. Viene servito dopo esser stato marinato con Yuzu e accompagnato da una salsa alla ciliegia, una purea di patate dolci e delle verdure fresche del mercato saltate in padella. La carne è veramente saporita e tenera, ma pucciarla nella salsa alla ciliegia è la combinazione perfetta.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Non fatevi distrarre dai banchi con i dolci belli esposti in vetrina e procedete verso la zona ristorante. La sala è illuminata da tanta luce naturale proveniente dalle ampie vetrate e gli arredi sono un misto tra design moderno e vintage con un enorme tavolo comune al centro della sala.

Tutte le cameriere sono state gentili, anche se non molto esperte, probabilmente alle prime armi. Tuttavia non è successo nulla di grave ed il pranzo è stato piacevole, fino a quando non è arrivato il conto. Premetto che i prezzi sono scritti sul menù quindi nessuna reale sorpresa, ma quando ho visto il totale del tavolo ho pensato di essere in un ristorante stellato. Qualità degli ingredienti alta ma in totale, per un pranzo come il mio, si spendono 46€, coperto e calice di vino rosso inclusi. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù settimanale aggiornato sul loro sito.

INFO

Namur
2 Rue de Bitbourg, Lussemburgo
[email protected]
tel. (+352) 42 05 20
lunedì – sabato > 7:00 – 18:00 | domenica > chiuso