Ogni anno durante l’estate il capoluogo umbro si anima di eventi e musica per l’Umbria Jazz. Quest’anno però fa eccezione e il programma che prevedeva esibizioni di grandi artisti provenienti dal mondo della musica in generale, come Lenny Kravitz e Mika, è stato rimandato all’anno prossimo. Dal 9 al 18 Luglio 2021 la città di Perugia sarà il polo musicale per eccellenza per tutta la regione, ma bisogna sempre tenere presente oltre alla buona musica anche il buon cibo della tradizione. Uno dei piatti più famosi, perfetto per girare la città, è sicuramente la torta al testo che potete prendere da Testone.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Per gustare al massimo i sapori della tradizione umbra prendo una pizza al testo classica con farcitura barbozzo. Questo godurioso salume, ai più conosciuto come guanciale, è realizzato unicamente con la guancia di suini adulti. Viene poi cosparso di aglio, pepe nero, sale ed infine viene fatto stagionare per un minimo di 3 mesi prima di poter essere gustato. A mio parere vale la pena aspettare.

Nella sua semplicità è una combo perfetta, con la torta calda che racchiude e fa sciogliere il grasso del barbozzo insaporendo il tutto.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Il locale è molto piccolo ma veramente accogliente. Lo spazio è sfruttato al massimo, con una saletta al piano inferiore ed un’altra più grande al piano superiore, dove si arriva passando accanto alla cucina con la sua brace calda e fermandosi a leggere la storia della torta al testo.

Se prendete d’asporto costa anche meno, altrimenti vi basterà sedervi e aspettare che i camerieri vi portino tutto quello che avete ordinato, sempre di corsa.

In totale, per una pranzo semplice e veloce come il mio, si spendono solo 5€ con bottiglietta d’acqua inclusa. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù aggiornato sul loro sito.

INFO

Testone
Piazza Giacomo Matteotti 24, Perugia
tel. (+39) 075 8501927
lunedì – domenica > 11:00 – 24:00