Dopo un viaggio di 3h partendo da Lisbona siamo finalmente a Porto e la fame è tanta, così come la voglia di visitare la città ma meglio farlo a stomaco pieno. Prima di partire con un tour in lungo e in largo per Porto abbiamo bisogno di far rifornimento come si deve con qualcosa di veramente sostanzioso che solo il nord del Portogallo sa offrire, la francesinha. Viene preparata con due fette di pane in cassetta farcite da linguiça (salsiccia fresca), fiambre (un prosciutto cotto tipico del Portogallo), salumi e una bistecca di manzo, il tutto ricoperto con formaggio fuso e infornato in una terrina di terracotta con un’abbondante salsa a base di pomodoro, birra e peperoncino. Per gustarla come si deve decidiamo di fermarci al Café Santiago.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Leggera, fresca e delicata. Al massimo questi tre aggettivi possono descrivere la brezza serale di Porto ma non questa bomba calorica, la francesinha. Il sandwich più ricco ed impegnativo del Portogallo ma allo stesso tempo una vera goduria per il palato. Il pane zuppo della salsa alla birra, le patatine con il formaggio fuso e i vari tipi di carne saporiti all’interno lo rendono un must per chi visita Porto.

Al suo interno si può vedere perfettamente la preparazione a strati di questo panino succulento in grado di darvi la giusta carica per affrontare una maratona o quasi.

Se poi pensate che sia troppo o troppo grande per una persona sola potete anche fare a metà con un’altra persona o più semplicemente chiedere mezza porzione, magari con un uovo fritto a coprire il tutto.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

L’arredo è mlto moderno e pulito ma con i muri coperti da piastrelle bianche e blu a richiamare i colori caratteristici della città. È possibile mangiare sia al piano terra che al piano superiore da cui ammirare la piazza e le case di fronte coperte di azulejos, oppure direttamente sotto gli ombrelloni posizionati in piazza.

I camerieri sono rapidi e disponibili, in grado di consigliarti al meglio sulle dosi in base a quanta fame hai. Il prezzo rispecchia l’abbondanza di quello che si è mangiato e di sicuro non ci si alza ancora affamati dopo un pasto simile. In totale, per un pranzo come questo, si spendono 11€ a testa, bibita inclusa. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù aggiornato sul loro sito.

INFO

Café Santiago
Praça dos Poveiros 88, Porto
[email protected]
tel. (+351) 222 081 804
lunedì – giovedì > 12:00 – 16:00 / 19:00 – 23:00 | venerdì – sabato > 12:00 – 16:00 / 19:00 – 23:45 | domenica > chiuso