Trovare un posto fuori casa dove mangiare come a casa è sempre difficile. Sedersi in un ristorante e mangiare come se fossi dalla nonna, con quella genuinità nei piatti e quei sapori della tradizione che sono sempre difficili da replicare. Ancora più difficile trovare tutto questo all’estero, evitando le solite fregature per turisti. Per fortuna a Porto trovate una calda atmosfera familiare all’Escondidinho do Barredo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO
Per cominciare non poteva mancare un bel bicchiere di vino porto per preparare la bocca ai sapori della cucina locale e scaldarci un po’ le membra.
S’inizia con delle sardine marinate con contorno di cipolla e peperoni. Saporti forti e decisi che però si fanno gustare con piacere.
A seguire due versioni di crocchè, quelle più affusolate al baccalà e le altre di carne. Entrambe fritte ma leggere con una panatura croccante.
Piatto forte della serata è la tipicissima bifana. Questo panino super portoghese è farcito con lonza di maiale cotta con alloro, vino bianco e altre spezie. Il sapore finale è veramente particolare e gustoso.
Infine, presi un po’ dalla foga e dal nome particolare finiamo per ordinare una semplice cotoletta. Che dire, nulla di speciale ma ogni tanto prendere qualche cantonata ci può stare.
ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI
L’atmosfera è indescrivibile, con le pareti decorate da azulejos e la nonna che gira per i tavoli e dà “consigli” sotto forma di ordini alle figlie in cucina.
Il locale è composto da una grande stanza unica con la cucina a vista dove si alternano le due sorelle dietro ai fornelli. Quando poi è il momento di ordinare una delle due arriva e con un foglietto, che poi fungerà anche da “scontrino”, prende le ordinazioni.
Il prezzo rispecchia la qualità e la genuinità di quello che si è mangiato. Insomma, rapporto qualità-prezzo veramente buono come quando si mangia a casa. In totale, per una cena come questa, si spendono 10€ a testa, acqua e vino inclusi. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù che ho ricreato.
INFO
Escondidinho do Barredo
Rua Canastreiros 28, Porto
tel. (+351) 22 205 7229
lunedì > chiuso | martedì – sabato > 9:00 – 23:00 | domenica > 9:00 – 16:00