Per concludere la visita di Lisbona una bella mangiata di pesce era doverosa. Dopo varie ricerche e articoli in portoghese le opzioni si riducono a poche dita su una mano. La scelta ricade su un locale consigliato esclusivamente da portoghesi, così da gustare i sapori più veri della cucina locale. Tra camerieri agghindati come la security dei migliori eventi e una vetrina stracolma di pesce eccoci arrivati da O Palácio.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Rimasti all’esterno per vivere al meglio il clima estivo, visto il veloce cambio di temperatura con l’alzarsi della tipica arietta fresca delle sere lisbonesi, optiamo per un arroz de marisco caldo. Trattasi di una “zuppa” di riso con frutti di mare vari e gamberi con l’aggiunta spropositata di coriandolo, come se fosse l’unico ingrediente a dover essere presente in questo piatto. Nel complesso gli ingredienti, presi singolarmente, sono di ottima qualità, soprattutto il pesce. Tuttavia, l’uso eccessivo di coriandolo finisce per coprire tutti i sapori quindi prima di mangiare vi consiglio di toglierlo quasi completamente. Alla peggio delle patatite fritte di accompagnamento vi aiuteranno a smorzare.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

L’ambiente è dei più tranquilli che ci si possa immaginare, con un arredo alla buona puntando tutto sulla qualità delle materie prime.

Il locale è diviso in due zone, una interna ed una esterna, sebbene al chiuso i posti a sedere siano notevolmente ridotti a causa delle misure anti-COVID.

All’ingresso un trionfo di crostacei e frutti di mare accoglie gli ospiti che possono anche comporre un piatto misto a piacere scegliendo cosa e quanto farsi cucinare.

Il prezzo rispecchia la qualità di quello che si è mangiato, sebbene ci fosse veramente troppo coriandolo nei piatti. In ogni caso tutto era veramente freschissimo ed il servizio tranquillo, giusto da migliorare in qualcosa ma nulla di speciale. In totale, per una cena come questa, si spendono 16€ a testa, vino incluso. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù che ho ricreato.

INFO

O Palácio
Rua Prior do Crato 142, Lisbona
[email protected]
tel. (+39) 0342 997 610
lunedì – domenica > 12:00 – 2:00