L’autunno ha fatto il suo ingresso a gamba tesa su Settembre con pioggia e calo delle temperature. Insomma, pù che un clima da mare e spiaggia decisamente uno da baita in montagna. Forse il lago è la perfetta via di mezzo. Quale occasione migliore allora per fare un salto alla Vecchia Osteria Robustello.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO
Come antipasto prendiamo un classico misto di salumi con lardo e due tipi di salame diversi. Il tutto è accompagnato da delle castagne al miele buone con un leggero retrogusto dolciastro, sebbene sembra quasi che siano state lavate dal miele in cui probabilmente erano immerse, un peccato.
Tra le carni allo spiedo proposte il capriolo è sicuramente da provare. Tenero e cotto alla perfezione è adagiato su abbondante polenta taragna, l’abbinamento perfetto, soprattutto se avete molta fame viste le dosi.
In alternativa un altro piatto di selvaggina da leccarsi i baffi è il cervo in salmì. Speziato al punto giusto senza coprire il gusto della carne e anche lui accompagnato da un’abbondante dose di polenta taragna.
ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI
Qua riuscirete a dimenticare veramente la città e la sua frenesia, almeno per un paio d’ore. L’osteria si trova all’interno di un ex casa del 1803 dagli arredi rustici, con travi e pietra a vista. Il mix tovaglia a quadri di carta con tovagliolo di stoffa, anziché di carta, è il giusto compromesso tra semplicità ed un servizio curato.
Il servizio è veloce ed i camerieri alla mano e accomodanti, in grado di accontentare anche richieste che esulano dal menù. Il prezzo rispecchia la qualità di quello che si è mangiato, in linea con altri locali di questo tipo ma con una marcia in più nella qualità della carne. Insomma, rapporto qualità-prezzo veramente buono che, per una cena come questa, comporta una spesa di 24€ a testa, coperto, acqua e bibita inclusi. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù che ho ricreato.
INFO
Vecchia Osteria Robustello
Località Robustello – Via Chiaro 85, Colico
tel. (+39) 389 072 1013
lunedì – martedì > chiuso | mercoledì – venerdì > 19:00 – 22:30 | sabato – domenica > 12:00 – 14:30 / 19:00 – 22:30