Il caldo ci sta più o meno lentamente lasciando nel corso di questi ultimi giorni, però la mattina l’aria ha già quel non so che di frizzantino tipico dell’autunno e del freddo. Spinto da queste sensazioni, che mi riportano alla mente il periodo in cui vivevo in Francia, decido di andare alla ricerca dei sapori tipici della colazione d’oltralpe in quel di Milano. Boulangerie, viennoiserie, baguette e chi più ne ha più ne metta di parole francesi che mi portano fino in Porta Venezia. Qui, seguendo il suono di canzoni francesi ed i profumi tipici della colazione, arrivo fino da Égalité.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Seduto di fianco al forno mentre file su file di baguette vengono cotte, mi preparo per gustare due classici. Il pan au chocolat è semplicemente il dolce che mette tutti d’accordo, dai grandi ai piccini, grazie al suo gustoso ripieno cioccolatoso. D’altra parte il pain aux raisins con il suo sapore leggermente più sofisticato, grazie all’uvetta e al pizzico di cannella, si difende benissimo e lascia più che soddisfatti in queste prime giornate autunnali.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Il locale è molto carino e semplice, con un’atmosfera a metà tra Italia e Francia. La scritta sulla vetrata con la dicitura boulangerie ti porta subito in un vicolo di qualche cittadina francese.

I tavolini all’esterno continuano un grande classico francese, qualsiasi sia il clima li troverete sempre. Una comodità offerta da Égalité è rappresentata dal wifi gratis che lo rende un posto perfetto anche per studiare o lavorare al computer in tutta tranquillità mentre si sgranocchia o sorseggia qualcosa.

Il prezzo è perfettamente in linea con quelli di una normale colazione a Milano, potendo scegliere anche le versioni mini della viennoiserie per chi avesse meno fame o per i più piccini. In totale, per una colazione come questa, si spendono 5€, latte macchiato incluso. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù aggiornato sul loro sito.

INFO

Égalité
Via Melzo 22, Milano
[email protected]
tel. (+39) 02 8348 2318
martedì – sabato > 8:00 – 20:00 | domenica > 8:00 – 13:00