Usciti dalla metro Toledo ci inerpichiamo per i quartieri spagnoli, con i palazzi ad incorniciare cuori con frasi d’amore moderne o i più classici panni stesi all’aria. Sali, scendi, sali, scendi, gira a destra e gira a sinistra, sali e poi scendi di nuovo. Tutto questo camminare ci ha messo una gran fame, ma la voglia di girare è tanta così decidiamo di puntare a qualcosa di comodo da mangiare in fretta o ancora meglio in strada. Quando alla fine di una lunga discesa vediamo le persone girare con in mano pizze a portafoglio ed altre prelibatezze sappiamo di essere arrivati nel posto giusto. Ecco che proprio di fronte a noi troviamo Passione di Sofì.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Sfruttando le sedie ed i tavoli al piano superiore, facciamo una pausa mentre aspettiamo le nostre ordinazioni. Per prima ecco la mia margherita a portafoglio, la regina dello street food napoletano. L’impasto è leggermente croccante ma anche soffice ai bordi.

Per variare rispetto ad un altro grande classico prendiamo una montanara ma farcita con  prosciutto cotto e ricotta. Fritta come si deve, non zuppa d’olio e davvero calda ma buonissima.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

L’atmosfera nel locale è veramente particolare, con i cesti di vimini che fungono da montacarichi per gli ordini un poì come si faceva una volta.

Al piano superiore c’è una piccola saletta nella quale sedersi e rilassarsi, grazie anche all’aria condizionata che è una vera goduria nei caldi mesi estivi.

Il servizio è rapido ed efficiente, con tutti che vanno a mille per soddisfare quanto prima le voglie dei clienti affamati.

Il prezzo è pazzesco, perlomeno per chi viene dal nord ed è abituato a bene altre cifre per una pizza. In totale, per un pranzo come questo scegliendo tra pizza o montanara, si spendono 5€, bibita inclusa. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù aggiornato sul Uber Eats.

INFO

Passione di Sofì
Via Toledo 206, Napoli
[email protected]
tel. (+39) 081 405 141
lunedì – venerdì > 10:00 – 22:00 | sabato > 10:00 – 24:00 | domenica > 10:00 – 23:00