Il riconoscimento dell’UNESCO porta la pizza, cibo tra i più amati e consumati al mondo, nell’Olimpo della cucina nazionale e internazionale e identifica l’arte del pizzaiolo napoletano come bene immateriale ed espressione di una cultura che si manifesta in modo unico, perché la manualità del pizzaiolo non ha eguali e fa sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità nel mondo. La pizza così come la conosciamo noi è stata creata nel 1889 quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito fece la pizza Margherita (tricolore) in onore della Regina Margherita di Savoia con pomodoro, mozzarella e basilico. Non stupisce quindi che a Napoli ci sia un’intera via soprannominata della pizza e tra le numerose pizzeria troviamo anche la Pizzeria del Portico.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

La pizza è la pizza, ma non si possono saltare anche gli antipasti caratteristici della cucina napoletana. Un grande classico sono le crocchè di patate da mangiare belle calde con la mozzarella di ripieno ancora filante.

In alternativa potete sgranocchiare qualche frittatina di pasta, ma non troppe perché sono pur sempre abbastanza pesanti.

Ecco infine la vera regina della via, la pizza, qua in versione diavola con straccetti di salame piccante sparpagliati sopra. Però devo ammettere che l’impasto non è dei più leggeri, sebbene sia una pizza veramente buona e fatta a regola d’arte.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Il posto è molto alla buona così come la maggior parte sulla via, ma nulla è lasciato a casaccio ed il clima che si respira è di autenticità.

Di sicuro un ragazzo all’esterno vi inviterà ad entrare e chiederà una mancia, facoltativa ovviamente, alla fine. Potete mangiare sia all’interno, ma ci sono solo pochi tavolini, oppure all’esterno dove c’è più spazio. In ogni caso qualcuno che vi serva ci sarà sempre ed anche in tempi ragionevoli.

Il prezzo ti fa subito capire che sei nella patria mondiale della pizza, nella sua città natale, dove la qualità è alta ma il prezzo è sempre basso. In totale, per una cena come questa, si spendono 8€ a testa, coperto e bibita inclusi. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù che ho ricreato.

INFO

Pizzeria del Portico
Via dei Tribunali 354, Napoli
tel. (+39) 081 293 048
lunedì – domenica > 12:00 – 24:00