Sorrento, i limoni, il limoncello e il profumo agrumato che lega indissolubilmente questi tre. Girovagando tra le viette e le stradine ricche di negozietti mi lascio guidare da loro, i limoni per la scelta di dove andare a mangiare. Quando scopro che a pochi passi da dove ci troviamo esiste un ristorante con un giardino stupendo ed una limonaia sotto cui poter mangiare mi sembra un sogno. Sotto un cielo stellato fatto di limoni eccoci da O’ Parrucchiano.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Del menù assaggerei tutto, così per iniziare prendiamo un antipasto dello chef, composto da panzerottino, fiore di zucchine, mozzarella al limone, calamari al gratin e gamberetti in foglia di limone. Leggero e saporito, perfetto per iniziare una cena cn gli amici.

Per non farci mancare nulla prendiamo anche l’antipasto fantasia di mare, che include insalata di polpo con finocchio, calamari all’insalata, tonnetto e spada affumicati, gamberetti su foglia di limone e alici di cetara su crostone. Tutto freschissimo e di ottima qualità che ci ha trasportato subito in riva al mare.

Come primo non poteva mancare un grande classico della tradizione, ovvero gli gnocchi alla Sorrentina. La scodella di ceramica ancora bollente che racchiude un piatto povero ma gustosissimo, con la mozzarella bella filante e gli gnocchi cotti a regola d’arte.

Un gustoso fuori menù che non ci hadeluso sono stati dei ravioloni in crema di zucchine con ripieno di gamberetti e limone. Una goduria ad ogni morso.

Di secondo il misto di pesce alla brace è stato la giusta continuazione, con filetto di tonno, calamari e gambero dal leggero retrogusto agrumato dovuto alla salsina di condimento che li accompagnava.

Per finire in dolcezza, non poteva mancare una variante locale dei più classici profitteroles al cioccolato. Qui rivisti in chiave Sorrentina con una crema al limone da leccarsi i baffi.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

La location di per sè vale una visita, immersi in un giardino nel quale si possono fare anche delle curiose passeggiate.

Il ristorante è molto ampio, disposto su più livelli e con diverse sale, anche se l’esterno con la tettoia da cui sbucano le piante di limoni resta la mia zona preferita.

Nulla da ridire sul servizio, con i camerieri molto disponibili e pronti a consigliare e spiegare i vari piatti sia sul menù che non.

Il prezzo rispecchia la qualità di quello che si è mangiato, sebbene gli shot di limoncello, che avrebbero dovuto fare da digestivo, non sono proprio scesi giù benissimo una volta visto quanto ce li hanno fatti pagare (4,50€ l’uno). Nel complesso però è stata una cena equilibrata e piacevole. In totale, per una cena come questa, si spendono 43€ a testa, coperto, acqua e  vino inclusi. Se siete curiosi potete sempre consultare il menù che ho ricreato per voi.

INFO

O’ Parrucchiano
Corso Italia 71, Sorrento
info@parrucchiano.com
tel. (+39) 081 878 1321
lunedì – domenica > 12:00 – 15:00 / 19:00 – 23:30

Un pensiero riguardo “Un cielo stellato fatto di limoni da O’ Parrucchiano

I commenti sono chiusi.