Forse non tutti sanno, o quasi nessuno molto probabilmente, che nella città di Milano gli abitanti sono obbligati a sorridere per legge ogni qual volta si trovino fuori di casa. Esatto, avete letto bene. Questo è quanto recita un regolamento comunale austroungarico della città di Milano ancora vigente in quanto non è mai stato abrogato. Ma di leggi bizzarre ancora in vigore ce ne sono parecchie e gli Stati Uniti ci offrono un archivio bello ricco. Ad esempio, nello stato di New York è vietato tenere un gelato in tasca di domenica mentre si passeggia per le strade della capitale. Se più di queste bizzarrie v’interessano i gelati come al sottoscritto, allora passando davanti al Palazzo di Giustizia di Milano dovete assolutamente provare quello di Pavé Gelati & Granite.

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Tanti gusti per soddisfare le voglie di ogni cliente e guadagnarsi anche quest’anno l’ambito premio 3 coni Gambero Rosso. A questo giro mischio gusti provenienti dalle tre correnti che guidano la gelateria sin dall’apertura: nocciola (in basso a destra), figlio della corrente classica legata alla tradizione della gelateria; sbrisolona (in alto al centro), frutto della creatività dei gelatieri di Pavè e ormai gusto sempre presente nelle carapine; millefoglie (in basso a sinistra), legato all’animo creativo e prodotto della creatività del retrobottega. La nocciola si sente tutta e riempie la bocca, la sbrisolona con le note croccanti ti fa sembrare di mangiar la torta ed infine la millefoglie ti addolcisce il palato come l’omonimo dessert.

ATMOSFERA, SERVIZIO E PREZZI

Il look di Pavè è quello di una gelateria di quartiere ma con una spinta un po’ hipster moderna ed un design finemente curato nei minimi particolari, dalle ampie vetrate alle sedie da cinema vintage all’interno.

Il locale ha una panchetta e delle sedie all’esterno su cui sedersi, super gettonate soprattuto in questo periodo dove sostare all’interno è assolutamente proibito. Se entrate ed il locale vi sembra vuoto non disperate, il personale sarà di sicuro da voi in breve tempo e pronto a servirvi gelati e granite ma non solo.

Il prezzo rispecchia la qualità del prodotto, conservato con cura nelle carapine. Oltre al gelato sono disponibili caffè, bibite e stecche di cioccolato per i più golosi. Se avete qualche dubbio chiedete pure ai ragazzi e vi verranno forniti tutti i dettagli, con anche proposte vegane così da accontentare proprio tutti. In totale, per un cono medio come il mio, si spendono 3,30€. Se siete curiosi potete sempre consultare il loro menù che ho ricreato.

INFO

Pavé Gelati & Granite
Via Cesare Battisti 21, Milano
[email protected]
tel. (+39) 02 9438 3619
lunedì – domenica > 12:30 – 20:00